E' piuttosto evidente che un Associazione di volontariato professionale come la nostra, da un lato per far conoscere le cose che fa e dall'altro per confrontare positivamente con altre realtà le proprie esperienze, ha bisogno di operare in rete con associazioni simili o complementari. Seniores Liguria ha già alcune relazioni di rete, ma si sta attivando per ampliarle.

Una prima rete, che potremmo definire naturale, fa riferimento alla nostra collocazione tra le Associazioni iscritte al Registro Ligure del Volontariato; come tali non possiamo non fare riferimento al Centro di Servizi del volontariato, che per la provincia di Genova, è il Celivo.

Prima di tutto per conoscere le loro attività al servizio del volontariato e gli eventi e le iniziative da loro seguite e promosse sul territorio genovese, ma anche per far conoscere attraverso di loro le nostre iniziative. Cliccare sull'immagine a fianco per il  loro sito.


La rete con Fondazione Sodalitas risale ai tempi in cui eravamo la Sede ligure di Seniores Italia: E' grazie a questo network e ad una convenzione che nell'anno scolastico 2011-2012 abbiamo iniziato gli incontri con gli studenti di alcune scuole genovesi con il corso Giovani & Impresa; con la Fondazione continuano i contatti anche per esaminare possibili ulteriori sviluppi sempre nel campo della formazione dei giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro. Cliccando sul logo si entra nel loro sito. Come evidenziato in altra Sezione del Sito, per cause indipendenti dalle reciproche volontà, la rete con Fondazione Sodalitas si è conclusa al termine dell'anno scolastico 2021-2022.


Nel 2010 Seniores Liguria ha aderito al Consorzio SPeRA costituito lo stesso anno con l'adesione di trentotto Onlus. Il consorzio si propone di operare nel campo della cooperazione internazionale per sostenere i paesi del terzo mondo in attività umanitarie e di solidarietà, soprattutto a favore dell'Africa, favorendo le sinergie tra le associazioni aderenti. 

Abbiamo aderito perché convinti, da sempre, dell'utilità delle sinergie, ma anche per offrire la collaborazione dei nostri volontari portatori di esperienze di missioni internazionali.


Seniores Liguria si è costituita come associazione autonoma nel 2012 e, quando nel gennaio 2015 Seniores Italia ha sciolto le sue strutture centrali e le sedi locali, era già preparata a proseguire la propria attività, mantenendo saldi i principi che avevano ispirato Seniores Italia. Analoga iniziativa è stata intrapresa dalla sezione locale del Lazio che, con il nome Seniores Italia Lazio, continua la sua attività di volontariato. Purtroppo non abbiamo notizie dalle altre sedi. Ma il collegamento con Seniores Italia Lazio è stato creato ed è nel logo qui a fianco.


Medici in Africa è stata fondata da alcuni medici che hanno maturato direttamente numerose esperienze di volontariato in campo sanitario in diversi paesi dell'Africa Subsahariana, del Sudamerica e dell'Asia. Anche il rapporto con questa Associazione risale a quando eravamo ancora la sede ligure di Seniores Italia; insieme a loro e con l'Università di Genova abbiamo partecipato ad una missione di formazione medico-scientifica in Africa denominato "Aquilone". Abbiamo scoperto recentemente che la loro contabilità   era tenuta a mano e creava qualche problema di quadratura e di riepilogo. Ottima occasione per rinprendere i contatti ed aiutarli a risolvere il problema. (per i dettagli vedere qui).


Il collegamento con la Sezione Apve (Associazione Veterani e Pionieri Eni) di Genova è di lunga data e deriva dal fatto che quattro nostri Soci e volontari sono anche Soci di quella Sezione. Nel passato, la collaborazione si è sviluppata attraverso un corso di computer per i loro Soci tenuto da due nostri volontari (per i dettagli vedere qui). Più recentemente sette nostri volontari (quattro dei quali anche Soci Apve) hanno partecipato ad un interessante progetto della Sezione di Genova dal titolo " I valori di Enrico Mattei nella realtà dell'industria ligure" (per i dettagli vedere qui). La collaborazione proseguirà grazie ad altri corsi di computer a favore dei Soci Apve da parte di nostri volontari da settembre 2020.


Stiamo lavorando per ampliare la rete in due direzioni: la prima è strettamente legata alle attività che potremmo fare, che abbiamo fatto e che non facciamo più proprio per la perdita di contatto con quella realtà e riguarda cioè la Rete con le Associazioni del territorio genovese; la seconda fa riferimento a quella che oggi è l'attività preponderante della nostra Associazione; stiamo parlando di una possibile Rete con le Scuole dell'Alternanza Scuola Lavoro.


Seniores Liguria, Via Domenico Fiasella 5/7, 16121 Genova

Telefono   339 6414266  lun.-ven. ore 10,00-12,00  16,00-18,00

 e-mail: senioresliguria@gmail.com

pec: senioresliguria@pec.it

 

Codice Iban    IT 54K0503401428000000000547 

Copyright Seniores Liguria C.F. 95162490106

 Tutti i diritti Riservati