Nei primi anni '90 la Fondazione Italiana per il Volontariato (FIVOL) e, in particolare, la Fondazione Agnelli realizzavano approfondite ricerche sulle esperienze in corso in altri paesi europei nel campo del volontariato professionale, in particolare la Francia, la Germania e la Spagna. Tutti paesi, questi, ad alto sviluppo tecnologico, dove esistono e sono robustamente sostenute dalle istituzioni, organizzazioni di volontariato professionale costituite da esperti volontari senior. 

A seguito di queste ricerche nel 1994 dodici fra i presidenti dei maggiori Gruppi italiani - fra questi Umberto Agnelli, Pellegrino Capaldo e Franco Viezzoli - costituivano l'Associazione "Seniores Italia - Partner per lo  sviluppo" con l'obiettivo di contribuire alla cooperazione internazionale ed allo sviluppo del terzo settore in Italia, all'immagine internazionale dell'Italia e dell'Unione Europea, alla valorizzazione del patrimonio etico e professionale degli esperti volontari senior. 

Con l'obiettivo di migliorare il proprio sostegno alle organizzazioni del terzo settore e alle PMI del territorio nazionale, nel 2000 “Seniores Italia – Partner per lo sviluppo", decideva l'istituzione delle sedi regionali. Lo stesso anno venne costituita la Sede Regionale della Liguria, poi nel 2001 veniva costituita anche la Sede Regionale del Lazio. 

Il gruppo genovese, oltre a dare il suo contributo, in termini di volontari, alle attività di cooperazione allo sviluppo partecipando a numerose missioni all’estero, si era subito distinto per aver aderito all’obbiettivo di Seniores Italia dando corso ad altrettanto numerose attività di sostegno alle locali Associazioni di volontariato. 

Nel novembre 2012 la Sede Regionale della Liguria s'è costituita come Associazione indipendente con il nome di “Seniores Liguria”, anche a seguito della normativa regionale che riservava l'iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato alle sole Associazioni con sede legale in Liguria 

Nei sedici anni di attività (dal 2001 al 2016) prima come Seniores Italia Sezione Ligure e poi come Seniores Liguria abbiamo contribuito a 56 missioni estere in 23 paesi, abbiamo dato assistenza a 83 Associazioni o Istituzioni liguri con formazione ed assistenza nelle loro sedi ed abbiamo organizzato corsi di contabilità, di computer base e di creazione di siti web che hanno coinvolto 244 persone. 

Dopo oltre 1.200 missioni in più di 96 paesi, nel gennaio 2015 Seniores Italia - Partner per lo sviluppo Onlus ha sciolto la sua struttura centrale e le sedi locali: ma alcune di queste tra cui la nostra, come detto, si erano già preparate a continuare la loro attività a livello locale mantenendo saldi gli obiettivi all base della nascita di Seniore Italia. 

Nel corso degli ultimi anni Seniores Liguria ha seguito l'evolversi delle esigenze delle Associazioni locali e ha iniziato a collaborare con le istituzioni, in particolare quelle scolastiche - attualmente quest'ultima attività è quella che interessa il maggior numero dei nostri volontari – e con altre associazioni, in particolare UNI 3 (Università delle tre età).

 

Seniores Liguria, Via Domenico Fiasella 5/7, 16121 Genova

Telefono   339 6414266  lun.-ven. ore 10,00-12,00  16,00-18,00

 e-mail: senioresliguria@gmail.com

pec: senioresliguria@pec.it

 

Codice Iban    IT 54K0503401428000000000547 

Copyright Seniores Liguria C.F. 95162490106

 Tutti i diritti Riservati